Tirnath-en-Êl Annûn: Sputaveleno! Sputaveleno!

© Ted Nasmith
© Ted Nasmith

Aggiornamento per aracnofobici, oggi.
Il lavoro sul bestiario procede e ho pensato bene di condividere con voi alcune scelte fatte da me e Daniele in fase di scrittura. Nella fattispecie, il bestiario contiene indicazioni di massima per la creazione di PNG al volo ma anche PNG già pronti da essere utilizzati (mancano ancora i Talenti ma ci stiamo lavorando). Come da regolamento, vi sono tre tipi di PNG: PNG con un nome, gregari e gruppi di gregari.
Ma vediamo subito qualche esempio.
Ecco la scheda del Ragno Gigante (PNG con un nome):


RAGNO GIGANTE (PNG con un nome)

«Assai simile a un ragno, ma più immensa dei grandi animali da preda, e molto più terribile a causa del malvagio intento che covava nei suoi occhi senza rimorso. Quei medesimi occhi che Sam credeva spauriti e sconfitti, si riaccendevano ora d’una luce crudele, incastrati nella testa proiettata in avanti. Aveva grandi corna, e dietro al tozzo e corto collo ondeggiava il suo immenso corpo gonfio, un immenso tumido sacco straripante fra le sue gambe; era una massa nera, macchiata di segni lividi, ma la parte inferiore, pallida e luminosa, emanava un orrendo fetore. Curve le gambe dalle enormi giunture nodose, e come spine d’acciaio i peli irsuti, ed un artiglio all’estremità di ogni membro. Non appena ebbe spremuto il molle corpo e le gambe ricurve per estrarsi dall’uscita superiore della sua tana, Shelob si mosse con atroce velocità, correndo sulle scricchiolanti membra e balzando a volte improvvisamente.»
Il Signore degli Anelli
Le Due Torri – Capitolo IX: La Tana di Shelob

Aspetti: So dove sei, Astuto come un ragno
Virtù dell’Ombra: Arroganza +0, Empietà +1, Ferocia +1, Infamia +2, Malizia +3
Talenti: [ancora da definire]
Stress: ▢ ▢ ▢


© John Howe
© John Howe

Ogni scheda contiene una citazione (preferibilmente della descrizione della bestia) dai libri di Tolkien. Ci sembra il modo giusto per fornire informazioni filologicamente corrette (non c’è alcun bisogno di nuove descrizioni quando queste possono essere scovate tra le pagine del Maestro).

Nelle opere di Tolkien, però, i ragni giganti sono una rarità. Di fatto conosciamo solo due nomi: Ungweliantë, alleata di Melkor nell’attacco a Valinor, e Shelob, ultima delle sue figlie. Nel capitolo IX de Le Due Torri, Tolkien fa riferimento alla progenie di Shelob:

«Le sue orride covate, bastardi dei miserevoli maschi, della propria progenie che uccideva, si erano disperse a destra e a sinistra, fra monti e valli, dall’Ephel Dùath ai colli orientali, sino a Dol Guldur e alla fortezza del Bosco Atro. Ma nessuno poteva rivaleggiare con lei, Shelob la Grande, ultima figlia di Ungoliant, nel tormentare il mondo infelice.»

Nell’Arnor di Tirnath-en-Êl Annûn, dunque, è plausibile la presenza dei ragni; potrebbero esserci stati sconfinamenti da Bosco Atro e dalle Montagne Nebbiose. È importante tenere in considerazione la rarità rappresentata da Ragni Giganti come Ungweliantë e Shelob; pertanto durante una campagna sarebbe corretto utilizzare al massimo un Ragno Gigante (PNG con un nome), la cui progenie può benissimo essere rappresentata dai Ragni (gregari e gruppi di gregari):


 

RAGNO (Gregario)

«Allora il gran ragno, che era stato occupatissimo a legarlo ben ben mentre egli sonnecchiava, si avanzò da dietro di lui e contro di lui. Bilbo poteva vederne solo gli occhi, mentre quella cosa orribile cercava di avvolgere i suoi fili abominevoli tutto intorno a lui.»
Lo Hobbit

Aspetti: Denti affilati, Notevole saltatore
Capace (+2) in: Tendere imboscate; Iniettare il veleno

Incapace (-2) in: Accettare una sconfitta
Stress: ▢


RAGNO (Gruppo di gregari)

«Praticamente tutti i ragni del circondario gli corsero dietro: alcuni si lasciarono cadere al suolo, altri passarono rapidamente di ramo in ramo, volteggiando da un albero all’altro, oppure scagliarono nuove corde attraverso le tenebre.»
Lo Hobbit

Aspetti: Compare all’improvviso
Capace (+2) in: Attaccare in gruppo; Mordere

Incapace (-2) in: Combattere in inferiorità numerica
Stress: ▢ ▢ (6 ragni)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: