Fear: Attitudini, Talenti e Scenari

fear1

“Gli altri mi chiamavano ma io non riuscivo a sentirli. Sprofondavo sempre di più in quella melma mista a sangue. Nonostante l’oscurità riuscivo a vederlo sulle pareti di fango e sapevo che era il sangue di quelli che avevo ucciso.”

Batto il ferro finché è caldo e dunque eccovi qualche aggiornamento su Fear, sempre in ordine sparso.

Di solito, quando inizio a scrivere un gioco, butto giù i temi principali per avere sempre sott’occhio ciò che voglio emerga durante una partita. Successivamente (soprattutto se sto scrivendo un gioco che si “appoggia” a un sistema già esistente) guardo la scheda PG e cerco di capire come adattarla al gioco che ho in mente. Più o meno è ciò che ho fatto con Fear.

fear2

Ho deciso di optare per gli Approcci ma non li sto semplicemente ricolorando. Si chiamano Attitudini (e qui il ringraziamento va a Daniele), sono cinque e rappresentano ciascuna una sorta di predisposizione; di fatto rispondono alla domanda “cosa provi mentre lo fai?” Il set di punteggi è: +3, +2, +1, +1 e +0. Eccole:

  • Disciplina
  • Rabbia
  • Paura
  • Disperazione
  • Pazzia

fear3Inoltre, sempre nell’ottica di rendere il gioco più “claustrofobico” possibile, ho pensato anche di diminuire il numero di talenti iniziali da 3 a 2. Vi confesso però che questa è solo un’idea che necessita di essere verificata al tavolo.

Per quanto riguarda invece la costruzione di scenari e archi narrativi, ci tengo a precisare che sto lavorando su due livelli di “horror”:

  • un livello più fantastico (se mi passate il termine), dove le minacce sono il frutto della combinazione tra alcune leggende vietnamite e i “mostri” partoriti dalle fantasie dei soldati americani sul nemico;
  • un livello più realista, dove sono le paure inconfessabili dei soldati a generare minacce anche laddove sembrerebbe non essercene.

Niente è come appare è uno dei principi del GM e un aspetto sempre in gioco.

Vi lascio con una piccola anteprima sulla scheda PG.

Fear Scheda PG

Rispondi

Creato su WordPress.com.

Su ↑

