Come scrivere un gioco

Come scrivere un gioco (sottotitolo: secondo me) è la nuova rubrica di questo blog.

Con cadenza rigorosamente acazzodicanale, pubblicherò i vari passaggi per la creazione di un gioco. Lo farò in maniera procedurale (ossia vi accompagnerò con la mano per tutta la durata del processo) e le varie fasi di ideazione e scrittura saranno un modo per mettere nero su bianco un metodo. Ovviamente – e lo dico ugualmente, anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno – quello che andrò a esplicare in questa rubrica è il mio metodo; non pretendo di avere la verità in tasca, quindi il mio metodo non è detto sia quello giusto, né quello corretto, né soprattutto quello che possa funzionare per tutti.

Gli articoli della rubrica Come scrivere un gioco saranno divisi in tre parti:

  1. premessa: è il cappello introduttivo dell’articolo, quello in cui spiego su cosa ci concentreremo e quali sono i nostri obiettivi;
  2. svolgimento: è la parte più sostanziosa dell’articolo, quella in cui approfondisco il tema e analizzo i passaggi logici necessari a conseguire gli obiettivi di cui sopra;
  3. esercizi: è la chiusura giocosa dell’articolo, quella in cui lancio piccole sfide e vi sprono a creare qualcosa (che sia una meccanica, un piccolo testo o un concept un po’ più vasto).

Ho deciso di approfittare della rubrica per sviluppare realmente un gioco, un modo per mettere fin da subito la carne sull’ossatura del metodo. Anticipando il prossimo articolo della rubrica, vi comunico subito che di questo gioco ho già pronto il titolo e la copertina, nonché una brevissima sinossi:

faida

Faida è uno story game per raccontare storie di regolamenti di conti tra famiglie rivali. Qualcuno ha esagerato ed è giusto che paghi, ma dov’è finita la verità in una storia che va avanti da anni?

Annunci

3 thoughts on “Come scrivere un gioco

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: